ICEBERG – Concorso Cross Deisgn Contest 2017 di Ceramiche Caesar.

IL CONCEPT

Il concorso chiedeva di arredare un piccolo spazio all’interno dello showroom a rappresentare un appartamento/loft per una giovane coppia.

Il progetto era vincolato all’uso delle ceramiche della marca promotrice e dall’adesione ad una dei “macro trend” proposti come rotte stilistiche: REVERB, PEACEFUL e RISE.

L’ispirazione nasce dall’esigenza di coniugare la distribuzione dello spazio ad uso abitativo con la necessitá pratica dell’attraversamento dello stesso da parte dei visitatori dello showroom.

Nel progetto qui descritto è stato scelto il trend “Reverb”, descritto in questi termini: “il futuro ritorna al passato. L’estetica contemporanea è influenzata dai riverberi

stilistici del passato. La ricchezza delle grandi epoche ritorna per ispirare il

nuovo. L’antico e il moderno s’incrociano portando con sé influenze extra-continentali.

Gli anni settanta insieme a riflessi stilistici nord-europei contribuiscono

alla definizione del trend. Raffinati decori recitano il ruolo chiave di meravigliare e

stupire attraverso ricchezza espressiva. I caldi metalli, gli ottoni, gli ori, si distinguono

tra i colori cupi e sommessi delle superfici. Riflessi e colpi di luce si compensano

con le superfici opache. Accenni floreali, venature lignee, splendenti

raffinatezze e toni profondi”.

Il percorso lungo il corridoio è lasciato completamente libero e diventa elemento cardine da cui trovano accesso le diverse aree del loft.

Gli spazi sono accolti all’interno di potenti elementi monolitici che si susseguono in modo ritmato. Le ceramiche bianche Caesar che li rivestono danno loro un aspetto glaciale che si staglia sul colore ligneo del rivestimento del pavimento. Sono utilizzati le ceramiche di diverse collezioni, talvolta “mate” talvolta “pulished”, per creare le diverse nouces delle pietre e dei ghiacci.

Al disegno minimalista e contemporaeo degli elementi architettonici si contrappongono le rimenescenze classiche del marmo, i toni caldi del rame, la vernacolaritá delle vibrazioni lignee, la sontusitá del velluto.

Il progetto si colloca quindi all’interno del trend identificato come “Reverb”.

GLI SPAZI

L’intenzione è quella di trasmettere la forza e soliditá della pietra attraverso i monoliti, gli iceberg, che costeggiando il corridoio centrale definiscono i diversi usi dello spazio: zona notte, zona cucina, zona pranzo, zona servizi.

La vibrazione del legno delle ceramiche Caesar dá risalto al bianco delgi iceberg realizzati in diversi toni di bianco imitando la diversitá presente in natura.

Nonostante l’apparente rigditá dello spazio, l’uso risulta dinamico.

La zona notte si trasforma a seconda delle esigenze. In un contesto sociale o serale si converte in un salotto e sala proiezione grazie al letto a scorrimento che sparisce parzialmente all’interno del monolite per essere utilizzato come un divano.

La zona cucina è anche spazio di socializzazione per la presenza del bancone affiancato dalla panchina in metallo ramato affacciata sul corridoio.

La zona pranzo è determinata dalla presenza di un ampio tavolo per consentire a seconda delle esigenze l’uso di pranzo o di zona studio.

La zona bagno è parzialmente lasciata a vista e il lavandino, identificato da un ulteriore monolite bianco, diventa oggetto di design da esibire. Rimangono aree private la doccia e il wc, dotato di un piccolo lavamani. Lo spazio degli armadi viene pensato in unione alla zona bagno e si sviluppano tutto intorno alla scala a chiocciola.